ESA Progetti nasce nel 2000 dall'esigenza di un gruppo di professionisti di mettere in sinergia le proprie competenze.
Nel corso degli anni si sono via via individuati settori specifici di intervento nei quali, grazie alla passione e all'impegno profusi, si sono raggiunti ottimi risultati.
L'attenzione, soprattutto culturare, alle problematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza dell'uomo e del territorio ha inevitabilmente condizionato le nostre scelte professionali. Si sono così delineati alcuni campi di interesse nei quali si è molto investito:
- il trattamento naturale delle acque reflue che ha trovato un suo sbocco nella progettazione di impianti di fitodepurazione;
- l'acustica intorno alla quale si sta sviluppando notevole interesse sia per l'emanazione di nuove norme sia per il sentito bisogno di migliori condizioni di "benessere ambientale" relativamente ai rumori;
- la sicurezza sismica, settore che, a partire dal terremoto molisano del 2002 fino al tragico evento aquilano del 6 aprile 2009, è di grande attualità anche in relazione all'entrata in vigore dell'O.P.C.M. 3274/03, delle successive modifiche e integrazioni fino alla pubblicazione delle Nuove Norme Tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008). E' questo un campo applicativo nel quale abbiamo profuso molto impegno ottenendo risultati e riconoscimenti in studi di risposta sismica locale e microzonazione sismica.
- altro campo di interesse è la progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica, con la convinzione che il recupero di antiche tecniche, supportato dalle attuali conoscenze tecnico-scientifiche, sia un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità dello sviluppo.
Parallelamente ci occupiamo delle più tradizionali attività professionali legate all'ingegneria e geologia applicate alll'edilizia e alla pianificazione territoriale e agli studi e valutazioni dell'impatto di opere sull'ambiente.